James Dean e Paul Newman: il provino per “La valle dell’Eden”

james dean
Un documento raro: il video del provino di James Dean e Paul Newman per il film del 1955 “La valle dell’Eden” del regista Elia Kazan.

 

 

Nel 1955 James Dean Paul Newman recitarono insieme in La Valle dell’Eden, il film di Elia Kazan tratto dall’omonimo romanzo di John Steinbeck pubblicato solo tre anni prima e ben presto diventato un best seller. Si tratta del primo film a colori girato da Kazan, e del suo primo e unico film girato a Hollywood. La valle dell’Eden è anche il primo film ad avere James Dean come protagonista, e l’unico a essere uscito prima della sua tragica morte che sarebbe avvenuta il 30 Settembre del ’55.
Ecco il video del provino sostenuto dai due attori per far parte del cast del film.

La trama del film

Cal è un giovanotto bisognoso di amore paterno, che vive nella California del 1917, a Monterey. Suo padre, Adam Trask, è un agricoltore che favorisce il fratello Aron e che ha raccontato ai figli che la loro madre era morta quando erano entrambi dei bambini. Un giorno, Cal scopre che la loro madre, Kate, è ancora viva e gestisce un bordello nella vicina città di Salinas. Decide di non informare della sua scoperta né il padre né il fratello.
Adam perde i suoi risparmi a causa di un problema nella ferrovia dopo aver investito nel trasporto di lattuga congelata. Cal decide quindi di contattare la madre per farsi prestare cinquemila dollari da investire nel promettente business dei fagioli, che avrebbe tratto beneficio dall’entrata in guerra degli Stati Uniti. In questo modo Cal ha intenzione di recuperare i risparmi persi di suo padre e conquistare così la sua fiducia e il suo affetto. Nel frattempo Cal si innamora della ragazza del fratello, Abra, la quale ricambia il suo amore. In occasione del compleanno del padre, Cal ha intenzione di donare i ricavi dell’impresa ad Adam, ma la reazione del padre e di Aron non sarà quella che si aspettava, e verrà così innescata una serie di tragici eventi.

james dean

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here