Io so e ho le prove: a Roma lo spettacolo teatrale dal libro di Imperatore

Il libro di Vincenzo Imperatore Io so e ho le prove diventa uno spettacolo teatrale. Anteprima a Roma il 2 Dicembre 2015.

 

Il 2 Dicembre, la compagnia Virus Teatrali presenterà un’anteprima dello spettacolo teatrale Io So e Ho Le Prove, liberamente tratto dall’omonimo libro (campione di vendite) di Vincenzo Imperatore, ed. Chiarelettere, in forma di mise en éspace.
L’anteprima avverrà in occasione della presentazione del nuovo libro di Imperatore, intitolato Io Vi Accuso (sempre edito da Chiarelettere) , che, come il primo, contiene altre rivelazioni scottanti sul mondo bancario da parte di chi, come lui, fino a pochi anni fa era un manager di alto profilo, per poi uscirne e decidere di svelarne bassezze e nefandezze. La mise en éspace, diretta dall’autore della riduzione teatrale, Giovanni Meola (direttore della compagnia Virus Teatrali), ed eseguita dall’attore Enrico Ottaviano, sarà la prima di una serie di letture sceniche di presentazione dell’opera che poi, diretta da Meola, si tradurrà in uno spettacolo teatrale nei prossimi mesi.

io so e ho le prove

Sinossi:

Enzo è un giovane ambizioso al posto giusto nel momento giusto, la deregulation del sistema bancario di metà anni ’90. Nato in ambiente popolare, appena si ritrova ad essere considerato e valorizzato, cavalca la situazione e, spietato e senza scrupoli, diventa uomo di potere all’interno di un sistema ancora più onnipotente e senza cuore. Fa carriera e fa soldi per più di vent’anni. Poi…la conversione. Che, come tutte le conversioni, è irta di ostacoli, contraddizioni, difficoltà. Ma Enzo è ostinato e vuole diventare un uomo diverso e così passa dall’altra parte della barricata creando un’azienda che difende dagli abusi delle banche.

E ora si trova ad accompagnare un suo nuovo cliente, un imprenditore vessato  dalla propria banca, ad un incontro con una funzionaria piacente, alta e snella,  una di quelle serial-killer per le quali lui, da manager, stravedeva (‘…perché le femmine sanno come far mettere una firma molto più che gli uomini’). Enzo riuscirà ad evitare al suo cliente la sorte che lui, inesorabilmente, faceva fare invece, a parti invertite, a imprenditori come quelli, contribuendo così alla distruzione dell’economia reale di questo paese?

Questa è la storia di un ragazzo che, dopo gli anni passati a vivere cavalcando un’onda dorata che sembrava infinita (lasciando nel frattempo macerie  in tanti strati della società), è diventato uomo in un mondo frutto dell’ingordigia alimentata da persone come lui. E lui, ad un certo punto, non ce l’ha fatta più ed ha voluto guardarsi allo specchio,  dicendosi per filo e per segno come stavano davvero le cose.

L’incontro avrà inizio alle ore 15.30 di Mercoledì 2 Dicembre, presso Hotel Villa Eur, a cura di Compagnia delle Opere, davanti ad una folta platea di piccoli e medi imprenditori, e alla presenza dello stesso autore.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

 

 

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here