Il cinema italiano tra New York e Buenos Aires

cinema italiano
Due rassegne porteranno il cinema italiano oltreoceano a Giugno: Open Roads a New York e la Semana de Cine Italiano a Buenos Aires. Ecco i film selezionati.

Quello di Giugno sarà un mese importante per il mercato del cinema italiano, grazie a due importanti eventi che porteranno la cinematografia contemporanea del Bel Paese oltreoceano. Entrambi gli eventi avranno inizio domani 2 Giugno 2016 e proseguiranno fino all’8 Giugno.

cinema italiano
Alaska

Organizzata da Istituto Luce Cinecittà e dalla Film Society of Lincoln Center di New York, Open Roads è la più importante manifestazione nordamericana interamente dedicata al cinema italiano contemporaneo, giunta alla sua 16a edizione. Nel corso dell’evento che si svolgerà nella Grande Mela, sono previsti numerosi incontri con i maggiori distributori statunitensi di film europei. Ecco quali sono i titoli selezionati quest’anno per la manifestazione newyorchese (potrete guardare i trailer di ogni film cliccando sul titolo):

Valerio Mastandrea
La felicità è un sistema complesso

A sud dell’Equatore, in Argentina, si terrà invece, sempre dal 2 all’8 Giugno, la terza edizione della Semana de Cine Italiano (organizzata da Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura e l’Istituto per il Commercio Estero), durante la quale verranno presentati al grande pubblico 9 film italiani già acquistati dai distributori argentini. Dopo il successo delle prime edizioni, i distributori locali sono diventati protagonisti di un appuntamento che offre un reale supporto all’uscita cinematografica nel loro Paese. Istituto Luce Cinecittà infatti, oltre a garantire i sottotitoli in spagnolo, invita i talents dei film italiani a Buenos Aires, permettendo una promozione di alto profilo che non gravi sui budget dei rispettivi impegni di marketing. Queste le nove anteprime che verranno presentate nella capitale argentina:

Saranno presenti Stefano Accorsi, Roberto Andò, Antonio Capuano, Matteo Rovere e Alessio Rigo de Righi. Verranno inoltre presentati ai distributori argentini (che dimostrano di avere un rinnovato interesse per il cinema italiano) anche Arianna di Carlo Lavagna, Assolo di Laura Morante e Non Essere cattivo di Claudio Caligari.

laura morante
Assolo

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here