Gomorra 2: Riassunto dodicesima puntata (ultima puntata)

ultima puntata
Riassunto dodicesima e ultima puntata di Gomorra 2, andata in onda per la prima volta il 14 Giugno 2016 su Sky. Gomorra, seconda stagione, riassunto 2×11 e 2×12.

<< Riassunto undicesima puntata

Gomorra: Riassunto episodio 2×12

Eccoci all’ultima puntata della seconda stagione di Gomorra. Siamo giunti alla resa dei conti.

La puntata si apre con un altro omicidio, quello di Lelluccio e dei suoi uomini, uccisi su ordine di Don Pietro. Ciro decide di rispondere radunando tutti i nemici di Savastano, e per sicurezza fa scortare la figlia dai suoi uomini. Don Pietro però non se la passa molto bene, perché sta perdendo parecchi incassi sul mercato della droga a causa dell’azione repressiva delle forze dell’ordine. Intanto Genny va in carcere a trovare Don Giuseppe; quest’ultimo gli dà l’incarico di trovare l’infame che lo ha costretto alla prigione.

Genny confessa ad Azzurra di essere stato lui ad aver dato la soffiata alla polizia e di aver mandato Don Giuseppe in carcere per ottenere il potere sulle sue società. Azzurra è sconvolta ma accetta il suo tradimento per amore del marito e del bambino. Don Pietro riesce con grande successo a far rinvigorire nuovamente lo spaccio di droga, ma Malamore gli ricorda che c’è ancora un nemico, Ciro, da eliminare. I due organizzano quindi un agguato alla figlia di Ciro e uccidono la bambina e tutta la scorta che le andava dietro.

Genny non è d’accordo col gesto del padre, e lo raggiunge per fargli sapere di non appoggiare le sue azioni, ma Don Pietro dice di aver finalmente vendicato la morte di Donna Imma. Ciro intanto partecipa, distrutto, al funerale della propria bambina. Dopodiché Don Pietro fugge, perché ha ormai ottenuto la sua vendetta, e dà istruzioni ai suoi uomini di come dividersi i soldi presenti in cassaforte. Gli scagnozzi di Ciro, mandati a uccidere Don Pietro, sono costretti a rimanere a mani vuote a causa della fuga di quest’ultimo.

Patrizia confessa a Don Pietro di aver sopportato tutto e di essere stata sempre disposta a tutto per lui, ma non accetta il brutale omicidio di una bambina e decide quindi di andarsene. Don Pietro cerca di trattenerla dicendole che lei può avere tutto, potere, ricchezza, mentre lui ormai è solo un vecchio che si regge ancora in piedi grazie al suo aiuto. Genny e Don Pietro devono incontrarsi al crepuscolo, ma il giovane Savastano va prima a trovare Ciro, che è ormai un uomo distrutto che ammette di aver perso. Genny però gli consegna una pistola dicendogli che gli è ancora rimasta una cosa da fare. Don Pietro raggiunge la cappella dove è sepolta la moglie Donna Imma, e chiede di non essere scortato. Intanto vediamo Azzurra alle prese con delle perdite, sta infatti per partorire. Genny la raggiunge in ospedale.

Don Pietro chiede scusa alla moglie perché non riesce più a stare solo. Una volta uscito dalla cappella vede Ciro con una pistola in mano e il volto pieno di rabbia. Mentre Don Pietro viene sparato alla testa, nasce il figlio di Genny, che verrà chiamato proprio Pietro Savastano. Malamore vede il corpo di Don Pietro ormai esanime e gli chiude gli occhi. A quanto pare, alla fine, l’unico ad aver vinto davvero, è proprio Genny: ora ha una nuova famiglia e le società di Don Giuseppe fra le mani, il padre non c’è più e Ciro è annichilito dal dolore. Si conclude così la seconda stagione di Gomorra – La serie.

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here