Crisula Stafida: intervista alla regina del noir

crisula stafida
L’esperienza nel cinema indipendente noir, la voglia di commedia e la fiction televisiva: intervista all’attrice italiana Crisula Stafida.

 

Questa settimana riprende la rubrica sul cinema indie italiano curata da Diandra Elettra Moscogiuri, e ricominciamo con un’intervista speciale alla regina del noir italiano: Crisula Stafida.

  • Ciao Crisula, grazie per averci concesso questa intervista. Sei un’attrice già affermata la cui notorietà è in costante ascesa, raccontaci qualcosa dei tuoi primi passi nel mondo del cinema. Quando hai capito che era la tua strada?
    È stato un colpo di fulmine, mi trovavo per lavoro in un villaggio turistico a Ibiza, si ammalò la protagonista di uno spettacolo proprio l’ultimo giorno e dovetti imparare tutta la parte in una serata; salii sul palco e mi accorsi semplicemente che stavo facendo la cosa che più mi entusiasmava.
Crisula Stafida
Foto di Luigi Scuderi
  • Quanto è importante avere l’appoggio e il consenso di una famiglia, quando si ha nel cuore un sogno così grande?
    La mia famiglia mi è stata abbastanza di sostegno, soprattutto credendo e manifestando la massima fiducia in ogni mia libera scelta; ma con il mio caratterino penso che sarei andata avanti anche senza il benestare di nessuno, sono fatta così… uno spirito libero.
  • Ora che hai raggiunto il successo, quanto è diversa la Crisula “personaggio pubblico” da quella che sei nella vita quotidiana?
    Crisula, quella di tutti i giorni, è una persona decisamente diversa… amo l’intimità della casa, la compagnia di chi solo sa volermi bene. Mi piace condividere il mio tempo con la famiglia e gli affetti intimi, non amo né le feste né le serate mondane… ma poi quando sono sul set o devo presenziare a qualche evento lo faccio sempre con un sorriso per tutti, o almeno per chi lo merita.
Crisula Stafida
Foto di Monica Zora
  • Qual è il personaggio a cui sei più affezionata, tra quelli interpretati finora?
    Sicuramente “Angelika”, cruda e buona allo stesso tempo e disposta a tutto per proteggere chi ama. Caratteristiche in cui mi ritrovo molto. E Giulia Silenzi, una delle vittime di “Tulpa, perdizioni mortali”. Ma anche Bianca di “Ganja Fiction”…sai penso di essere affezionata a tutti i ruoli interpretati fino ad oggi, dovrei citarli tutti.
  • C’è un ruolo in particolare che ti piacerebbe molto interpretare in futuro?
    Dopo tanto noir, pulp, gore e thriller, mi piacerebbe prendere parte a una commedia, brillante e divertente. Già i personaggi interpretati nel film “Short Skin” e nella fiction di prossima uscita “Matrimoni e altre follie” mi hanno fatto respirare maggior humor e leggerezza… non mi dispiacerebbe continuare alternando i generi.
  • Quale consiglio daresti a chi vuole intraprendere la carriera attoriale?
    Se si ha talento, di avere tanta, ma proprio tanta pazienza. E altrettanta perseveranza. Senza dimenticare mai di non trascurare un piano B, un percorso alternativo; perché per quanta energia ci possiate mettere, alla fine sarà comunque molto, molto difficile.
Crisula Stafida
Foto di Gianni Catani
  • Cosa pensi di Roma, è una città che può dire molte opportunità in questo settore?
    Roma è bellezza e caos. Le luci calde della notte che ti cullano e il puzzo dello smog a volte insopportabile. Una città contraddittoria, dove ci sono la maggioranza delle grandi produzioni… che proprio per confermare le tante contraddizioni, non sono però una garanzia assoluta.
  • Parlaci dei progetti in uscita a cui hai preso parte.
    Nel 2015 ho partecipato a “Matrimoni ed altre follie”, una fiction che andrà in onda su Mediaset in questa primavera. Sempre in primavera girerò un noir di Francesco Mirabelli – “Saphisme”, un film destinato alle sale cinematografiche. Innovativo e al contempo ricco di stile italianissimo; giallo, thriller, di cui sarò la protagonista…e poi vediamo un po’, il fascino di questo mestiere sta anche nell’imprevedibilità degli eventi…

https://www.youtube.com/watch?v=BXF5HKhUoaA&feature=youtu.be&app=desktop

Per continuare a seguire Crisula, potete visitare la sua pagina Facebook, in modo da rimanere aggiornati sulle sue future attività. Le nostre interviste tornano invece la settimana prossima, continuate a seguirci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here