Birdman: Spiegazione del finale del film

birdman
Spiegazione del finale del film “Birdman” di Alejandro G. Inarritu. Cosa accade al protagonista alla fine del film? ll chiarimento degli sceneggiatori.

Il film di Alejandro G. Iñárritu su un attore caduto in rovina che tenta di tornare trionfante sul palco di Broadway, ha uno di quegli strani e ambigui finali in grado di mettere in imbarazzo film come Inception (di cui oltretutto abbiamo spiegato il finale qui). Nonostante per alcuni la comprensione sia stata abbastanza immediata, nel tempo sono nate moltissime teorie divergenti riguardo al vero significato del finale del film.

Il finale:

Per tutta la durata del film, Riggan Thomas ci viene presentato come un personaggio in possesso di particolari super poteri che veniamo poi a scoprire esistere solo nella sua immaginazione. Nella scena finale, la figlia di Riggan, Sam, entra nella stanza d’ospedale in cui si trovava il padre ma trova il letto vuoto e la finestra aperta, mentre in lontananza di sente il rumore delle sirene in avvicinamento. Sam guarda giù con sguardo triste, ma non ci viene mostrato quello che vede, ma poi rivolge il proprio sguardo verso l’alto e sorride.

La spiegazione:

È molto più semplice di quanto si creda. Con dispiacere per chi credeva che il finale del film ci volesse dire che Riggan aveva davvero dei poteri, in realtà non è così. Riggan si è palesemente suicidato e sua figlia Sam soffre di allucinazioni proprio come il padre. Sam è in grado di rifugiarsi in un mondo di fantasia per allontanarsi dalla realtà. A suggerirlo è anche lo stesso titolo del film “La virtà dell’ignoranza“. Sam sceglie di ignorare la realtà.

Una delle ipotesi più accreditate affermava che il sorriso di Sam fosse sì un’allucinazione, ma sempre di Riggan (una specie di allucinazione post-morte, quindi). Ma la spiegazione precedente sembra essere più plausibile e trovare conferma anche nelle parole di uno dei quattro sceneggiatori di Birdman, Alexander Dinelaris Jr., che ha spiegato, in un’intervista rilasciata all’Huffington Post, che per capire pienamente il finale del film è necessario comprendere quanto fosse profondo il legame fra Sam e suo padre Riggan.

birdman

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro e altro ancora.

Social

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here