Alice nella città: programma e novità di quest’anno

alice nella città
Il festival romano ‘Alice nella città’, entrato a far parte della Festa del Cinema di Roma, presenta il programma di quest’anno e la sua nuova veste fatta di tante novità.

Annunciato il programma della XIII edizione di Alice nella città, seziona autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (16 – 24 ottobre 2015), curata da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Alice nella città, dedicata come sempre alle giovani generazioni e alle famiglie, quest’anno punta a coinvolgere un pubblico più vasto e consapevole, formato non solo da studenti delle scuole. Il programma, infatti, è costituito da una selezione diversa e inattesa rispetto agli anni passati. Storie nuove legate anche alla letteratura, al mondo dei fumetti, alla serialità. Il presidente della Anec Lazio, Giorgio Ferrero, ha aperto così la conferenza per la presentazione della nuova stagione di ‘Alice nella città’ che si è tenuta al cinema Eden:

Il fatto stesso che stiamo facendo una conferenza stampa all’interno di un cinema, l’Eden, già fa capire l’importanza del luogo. Il cinema è infatti il fulcro di tutti gli sviluppi di un film, è l’inizio e la piattaforma di lancio di una pellicola. Fare un festival con il coinvolgimento dell’esercizio di tante associazioni, vuol dire quindi credere in un sistema, un sistema che sta funzionando. Noi come esercenti possiamo sostenere e aiutare tutte le attività non solo a Roma ma anche a livello nazionale. La compatezza con le altre associazioni, l’unirci tutti è un primo segnale per portare risultati enormi. ‘Alice nella città’ riaprirà il cinema Avorio, – una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009 – uno dei pochi ad essere riaperto. Io ho un ricordo bellissimo. Inoltre ha continuato il percorso del cinema Aquila purtroppo fermo; altro cinema coinvolto è l’Andromeda, sempre sostegno per il progetto ‘Alice’. Questo vuol dire educare tutti i ragazzi che purtroppo con le nuove piattaforme stanno perdendo l’abitudine di andare al cinema. Speriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una grande avventura insieme.

alice nella città

Con la collaborazione di più esercenti, quest’anno Alice nella città ha potuto crescere ed espandersi, portando anche delle novità. Il programma della XIII edizione proporrà 13 opere nel Concorso Young Adult, tre film Fuori Concorso e quattro eventi speciali. Oltre agli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, verrà creato un vero e proprio ‘distretto del cinema’ all’interno del quartiere Pigneto, che programmerà sia i 10 film di Alice/Panorama (novità di ‘Alice’ per portare nella città un cinema sempre più accessibile al pubblico, che si terrà al cinema Avorio), sia le repliche di Alice e della Festa del Cinema presso il Nuovo Cinema Aquila. I film in concorso, votati da un giuria composta da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale, sono:

  • Departure di Andrew Steggall (UK);
  • Mustang di Deniz Gamze Ergüven (Turchia), presentato con successo alla Quinzine des réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes e candidato dalla Francia come miglior film straniero agli Oscar;
  • Returning Home di Henrik Martin Dahlsbakken (Norvegia);
  • Four Kings di Theresa von Eltz (Germania);
  • The New Classmate di Ash-winy Iyer Tiwari (India);
  • Il bambino di vetro di Federico Cruciani (Italia);
  • Scout di Laurie Weltz (USA);
  • Grandma di Paul Weitz, (USA);
  • Jack of the Red Hearts di Janet Grillo (USA);
  • The Big Day di Pascal Plisson (Francia);
  • Campo Grande di Sandra Kogut (Brasile);
  • Microbe & Gasoline di Michel Gondry, regista di Se mi lasci ti cancelloL’arte del sogno (Francia);
  • A Childhood di Philippe Claudel (Francia), presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma.
alice nella città
Fotogramma del film “Mustang”

Oltre alla sezione dei film in concorso in anteprima mondiale, il 18 ottobre, arriva sul red carpet di ‘Alice nella città’ per i film Fuori Concorso, Belle e Sebastien – l’avventura continua diretto da Christian Duguay, secondo capitolo della saga. Altro titolo presentato in collaborazione con la Festa del cinema di Roma, è Il piccolo principe, l’adattamento cinematografico del classico della letteratura per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Mark Osborne (Kung Fu Panda) con le voci italiane di Toni Servillo, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif e Alessandro Siani. Ultimo titolo fuori concorso è la co-produzione italo francese Iqbal: bambini senza paura, cartone animato in tecnica mista 3D e scenografie disegnate, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Fra gli eventi, verrà presentato in anteprima il film Game Therapy, con le star di youtube FaviJ e Clapis.

alice nella città

La XIII edizione di Alice nella città ha come tema la gioia, la festa e per sottolineare questo aspetto il regista Fabio Mollo – che ha esordito nel 2013 ad Alice nella città con il film Il sud è niente – ha realizzato una sigla dedicata dal titolo Youth is Timeless. “Un piccolo viaggio – ha affermato – attraverso i frammenti di filmati amatoriali che dagli anni ’20 a oggi raccontano lo sguardo reale e magico dei giovani. Cambiano i decenni, le generazioni, gli abiti, le acconciature, la pellicola passa al VHS per poi diventare digitale, ma quello che rimane intatto è la gioia degli adolescenti“.

Tra le proiezioni e gli eventi speciali, il 20 ottobre, a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Expo 2015, ci sarà la proiezione del cortometraggio di Costanza Quatriglio The Zero Hunger Challenge dedicato al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015. Come film di chiusura infine, dopo la premiazione, verrà proiettata la versione restaurata digitale 2 k di Alice nelle città di Wim Wenders, un omaggio al famoso regista ma anche un regalo per il festival che prende il nome dal famoso film del ‘74.

alice nella città wenders

Il festival che si terrà dal 16 al 24 ottobre, all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, nato nel 2003 – due anni prima del festival di Roma – appunto come festival indipendente, confluisce nella rassegna cinematografica di Roma, legandosi così ad un progetto di respiro più ampio. Da allora ‘Alice nella città’ ha svolto non solo il suo ruolo all’interno delle mura della città, ma anche su tutto il territorio romano e laziale. La sua durata inoltre non si ferma ai 10 giorni del festival di Roma, ma continua tutto l’anno, con incontri e proiezioni.

Fonti: Adnkronos, Cineconomy

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

 

3 COMMENTI

  1. […] Per la decima edizione il Festival del Cinema di Roma si rinnova e torna a essere Festa del Cinema, su modello del Festival di Toronto. L’edizione di quest’anno, che si svolgerà come sempre nei locali dell’Auditorium Parco della Musica (ma anche in nuove location in giro per Roma), cambia del tutto pelle: niente più giurie, film d’apertura, di chiusura, anteprime mondiali e sezioni varie. Il programma della manifestazione si è fatto unico, con 37 film / documentari / serie tv nella sua selezione ufficiale, ai quali aggiungere 2 eventi speciali, 3 retrospettive, 10 incontri, 10 omaggi e l’altrettanto ricco programma di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here