I 5 film horror italiani più importanti (Parte 2)

film horror italiani
A volte lo si dimentica, ma il cinema horror italiano è stato di importanza fondamentale a livello mondiale. Ecco 5 tra i più importanti e famosi film horror italiani che hanno fatto la storia del cinema.

 

<< Torna alla Prima parte

 

  • Operazione Paura (1966): col suo secondo film, Mario Bava portò l’horror gotico in Italia. Un film che fu fonte di ispirazione per registi come Scorsese, Landis e Tarantino, che lo annoverano fra i loro film preferiti di tutti i tempi. C’è bisogno di aggiungere altro?

film horror italiani

 

  • Zombi 2 (1979): In un elenco simile non può assolutamente mancare un film di Lucio Fulci. Fu il primo regista italiano a cimentarsi con il genere splatter, facendo il suo esordio nel genere proprio con Zombi 2. Negli anni ’70 Lucio Fulci fu uno dei pochi in grado di competere con Dario Argento, che era già diventato una star mondiale.

film horror italiani

 

  • Suspiria (1977): ed è proprio con un altro film di Argento che chiudiamo il nostro elenco di film horror italiani da vedere almeno una volta nella vita. Suspiria fu il più grande successo del regista, ed è ancora oggi il suo film più conosciuto ed uno dei film horror più visti, riconosciuti e studiati. Una curiosità: all’epoca il film venne accolto in Italia abbastanza tiepidamente, prima di conquistare il resto d’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti, dove Suspiria ebbe un successo straordinario.

film horror italiani

L’eco irraggiungibile dei maestri è sicuramente un bel peso sulle spalle dei nuovi registi italiani. Oggi, a causa dell’ampio divario economico e tecnologico, è difficile competere con le superpotenze dell’intrattenimento statunitensi od orientali, ma in Italia si è ricominciato a sperimentare, e idee e qualità non mancano. Siamo sicuri che tra qualche anno, continuando su questa strada, sarà possibile replicare le glorie del passato. Ce lo auguriamo e lo auguriamo anche a quei giovani registi italiani che hanno deciso di battere la strada dell’horror.

Leggi anche

<< Torna alla Prima parte

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per conoscere le migliori news e curiosità su Cinema, Tv, Teatro e altro ancora.

1 – 2
Social

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here