4 Film cult che non ebbero successo al cinema

film cult
Capita che alcune pellicole non abbiano successo al box-office ma ottengano la meritata fama col tempo, diventando dei film cult. Eccone alcuni esempi.

Non è mai giusto giudicare un film in base al suo successo al box-office, perché può capitare che, per diversi motivi, una pellicola, pur essendo di qualità o presentando spunti interessanti, non riesca a ottenere un successo immediato.

Capita però che l’atteso riconoscimento arrivi nel corso degli anni, e ciò accade sempre più spesso negli ultimi tempi grazie ai forum su internet e all’intenso scambio di opinioni sui social network, mentre prima poteva accadere grazie a ripetuti passaggi televisivi che garantivano un forte accrescimento della popolarità del prodotto.

In questo modo nasce un cult, un film non per forza di successo, in grado però di diventare una pietra miliare per tutti i cinefili o per una certa categoria. Vediamo cinque esempi di film che oggi consideriamo “imperdibili” o che in qualche modo abbiamo tutti sentito nominare, ma che all’epoca della loro uscita nelle sale, furono un fiasco clamoroso.

1 – Il gigante di ferro

film cult

Il gigante di ferro uscì nelle sale nel 1999, prodotto e distribuito dalla Warner Bros. A sentire tutti gli elogi che gli vengono rivolti oggi dalla critica e dal pubblico, verrebbe da pensare che il suo arrivo al cinema sia stato un grande evento, ma così non fu. Sia negli USA che in Europa, gli incassi della prima settimana non furono eccezionali, e ben presto il film sparì dalle classifiche così come dalle sale cinematografiche. Il flop fu così cocente che da allora, negli ambienti della Warner, Il gigante di ferro  viene citato come esempio del perché le grandi major non vogliano produrre film intelligenti.

Continua >>

1 – 2

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro, la Musica e altro ancora.

Social

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here