4 Film cult che non ebbero successo al cinema /2

film cult
Capita che alcune pellicole non abbiano successo al box-office ma ottengano la meritata fama col tempo, diventando dei film cult. Eccone alcuni esempi.

<< Torna alla prima parte

2 – La vita è meravigliosa

frank capra

Classico natalizio di Frank Capra, per molti un film irrinunciabile ogni 25 Dicembre. Nel 1946, però, il pubblico non la pensava allo stesso modo, e il film fu un fallimento colossale al box-office negli Stati Uniti. Molti critici attribuirono questo fallimento alle atmosfere troppo cupe della pellicola. A peggiorare la situazione fu un dispaccio della FBI che etichettò La vita è meravigliosa come propaganda comunista a causa del modo in cui i banchieri venivano ritratti nel film.

3 – Donnie Darko

film cult

Chiunque sia stato adolescente ha pensato almeno per una volta che Donnie Darko fosse uno dei più bei film di sempre. Persino la critica fu abbastanza positiva nei suoi confronti all’epoca dell’uscita nelle sale (nel 2001), eppure il film fu un disastro al box-office. Il motivo? Essenzialmente il pubblico non capì a chi fosse rivolta la pellicola, e molto probabilmente non lo capirono neppure i distributori che non furono in grado di individuare un target da attirare nelle sale. Il film acquistò fama grazie al tam-tam su Internet negli anni successivi, e nel 2004 riuscì a essere nuovamente distribuito nelle sale.

4 – Fight Club

fight club1

Dev’essere stato molto complicato pubblicizzare un film come Fight Club. Come si pubblicizza un film così fortemente anti-consumistico? I distributori pensarono fosse una buona idea quella di mettere in rilievo le scene di lotta nei trailer e nelle pubblicità. Il pubblico pensava di andare a vedere un film sulle arti marziali, e si ritrovavano invece davanti a un thriller psicologico e un’invettiva contro il consumismo, le banche e la società contemporanea. Come prevedibile, Fight Club fu un flop al box-office, ma riuscì a recuperare punti nel mercato dell’home-video grazie alle voci che giravano sullo sconvolgente finale.

<< Torna alla prima parte

1 – 2

Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook per conoscere le migliori news e curiosità sul Cinema, sulle serie Tv, sul Teatro, la Musica e altro ancora.

Social

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here